sabato 31 marzo 2007

I'm back!!!

Ciao a tutti!!
Finalmente ho un po' di tempo libero x aggiornare il mio blog...mi resta solo il weekend x poterlo fare xkè durante la settimana tra lavoro e studio, il tempo a disposizione è molto poco!!!
Voglio parlarvi della mai passione, la Nuova Zelanda!
E' una passione che è nata durante la stesura della mia prima tesi, basata sula traduzione di 3 racconti neozelandesi e che grazie all'aver conosciuto la scrittrice,Fiona Kidman, di uno dei 3 racconti ho sviluppato la mia passione x qsto fantastico paese!!
Molti di voi conoscono questo paese solo in relazione alla famosa regata che si tiene ogni anno, durante la quale viene toccata una città chiamata Auckland!Ma la Nuova Zelanda non è solo questo! Ci sono una miriade di piccole cittadine che meritano davvero!!Ecco qualche scorcio:non è bellissimo?!!














Qui a sinistra potete vedere un fantastico scorcio della città di Christchurch. Altra città che merita è Wellington (città dove la scrittrice di cui vi ho parlato vive), questa è una città più moderna e viva, soprattutto a livello culturale.E' il mio sogno andare in questo paese!! Purtroppo non ho ancora avuto il piacere...il viaggio costa un pochino tanto x le mie tasche... :) ma non demordo!!!
Altra cosa bella è la storia di questo paese!!Inizialmente essendo colonia della Gran Bretagna, oltre alla popolazione aborigena che la abitava, i Maori, in questo paese venivano mandati gli inglesi che venivano esiliati e soprattutto molti irlandesi. Tutt'oggi fa parte del Commonwealth. Ovviamente negli anni la convivenza tra avanzi di galera,esiliati e maori non è stata facile ed ovviamente a farne le spese sono stati i Maori. Questa popolazione ha una cultura che si perde nel tempo..fanno parte del ceppo della popolazione polinesiana. Nella sua particolarità questa cultura è affascinante! Voi tutti, sxo, conoscete gli All Blacks!No?...è la squadra di rugby della Nuova Zelanda.Sono fortissimii!!!Molti giocatori sono di origine Maori. Prima di ogni partita fanno l'Haka, una danza tipica di questa popolazione, che molti pensano sia una danza di guerra, ma così non è!Uno studioso, Alan Amstrong in un suo libro, "Maori Games and Haka" la definisce cosi:
"La Haka è una composizione suonata con molti strumenti. Mani, piedi, gambe, corpo, voce, lingua, occhi... tutti giocano la loro parte nel portare insieme a compimento la sfida, il benvenuto, l'esultanza, o il disprezzo contenute nelle parole. È disciplinata, eppure emozionale. Più di ogni altro aspetto della cultura Maori, questa complessa danza è l'espressione della passione, del vigore e dell'identità della razza. È, al suo meglio, un messaggio dell'anima espresso attraverso le parole e gli atteggiamenti."

questa sorta di rito che fanno prima di ogni partita si chiama Kapa O Pango, parla di guerrieri in nero con la felce argentata (simbolo della squadra)
Potete andare a vedere sul sito degli All Blacks direttamente:

www.allblacks.com/index.cfm?layout=haka


Vabbè, ora basta angosciarvi con la Nuova Zelanda!!!
Alla prossima!!!
Un bacio a tutti voi che leggerete queste righe!!

1 commento:

Patoublues ha detto...

carissima....qui in francia mi sn fatta 1 cultura della nuova zelanda...xke ho conosciuto un ragazzo (un po folle ma simpaticissimo) ke viene da lì....mi parla in continuazione degli allblacks (tra l'altro in francia quest'anno ci sono i mondiali di rugby) e dei magnifici paesaggi del suo paese (dove tra l'altro hanno girato proprio il signore degli anelli!!!)

mi ha invitato ad andare...se nn sbaglio lui è proprio di christchurch...ke fa andiamo insieme?!?!? LOL